Corso Preposti e Dirigenti

Corsi di formazione per Preposti e Dirigenti in materia di sicurezza sul lavoro con rilascio di attestati validi e riconosciuti in tutta Italia.

Dirigenti:

Il corso intende fornire la formazione ai professionisti nominati dirigenti a cui il datore di lavoro delega i compiti di garantire e gestire la sicurezza sul luogo di lavoro.

Per i dirigenti è previsto un percorso formativo ad hoc che sostituisce integralmente quello previsto per i lavoratori ed i preposti. I dirigenti necessitano di apprendere le nozioni da un punto di vista diverso riguardo la sicurezza sul lavoro. Questo perché attua le direttive del datore di lavoro, organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.

Preposti:
Individui con capacità professionali specifiche che sovrintendono all’attività lavorativa. I preposti di un’azienda devono partecipare sia ai corsi di formazione generale a cui partecipano anche gli altri addetti, sia ad un ulteriore corso di formazione aggiuntivo della durata di 8 ore per tutte le macro-aree di rischio.

Il corso fornisce la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri etc.. In pratica a tutti coloro che ricoprono il ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto).

Per questo un preposto deve sapere organizzare o sovrintendere l’attività dei lavoratori e per farlo necessita di una formazione specifica in materia di salute e sicurezza del lavoro

PROGRAMMA DEL CORSO

CORSO PREPOSTI
  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  • Incidenti e infortuni mancati
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
  • Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
  • Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

CORSO DIRIGENTI Moduli 1-2

Giuridico-Normativo

  • sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;
  • gli organi di vigilanza e le procedure ispettive;
  • soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. n. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa;
  • delega di funzioni;
  • la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa;
  • la “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.;
  • i sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia;

Gestione ed Organizzazione della Sicurezza

  • modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (articolo 30, D.Lgs. n. 81/08);
  • gestione della documentazione tecnico amministrativa;
  • obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione;
  • organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze;
  • modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsti al comma 3 bis dell’art. 18 del D. Lgs. n. 81/08;
  • ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione;
CORSO DIRIGENTI Moduli 3-4

Individuazione e Valutazione dei Rischi

  • criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi;
  • il rischio da stress lavoro-correlato;
  • il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale;
  • il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto;
  • le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio;
  • la considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti;
  • i dispositivi di protezione individuale;
  • la sorveglianza sanitaria;

Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori

  • competenze relazionali e consapevolezza del ruolo;
  • importanza strategica dell’informazione, della formazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale;
  • tecniche di comunicazione;
  • lavoro di gruppo e gestione dei conflitti;
  • consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
  • natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
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