Modulo Giuridico-Normativo (1 ora)
Modulo Tecnico (7 ore)
Prova intermedia con questionario a risposta multipla
Modulo Pratico (4 ore)
Pratica finale su Carrello Elevatore (4 ore)
Valutazione finale con esercitazione prova pratica
Corso per “Addetto alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo”
(carrelli industriali semoventi, carrelli semoventi a braccio telescopico, carrelli/sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi).
Il corso assolve agli obblighi indicati nell’articolo 73 D.Lgs. 81/08 e nell’ultimo Accordo Stato Regioni in materia di formazione per l’utilizzo di attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, in particolare per la conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo.
Obiettivo del corso è permettere alle aziende di ottemperare agli obblighi formativi suddetti, definendo un percorso che possa fornire, ai lavoratori incaricati, le competenze specifiche per un uso idoneo e sicuro delle attrezzature potenzialmente pericolose.
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di Abilitazione (c.d. “patentino”) valido 5 anni su tutto il territorio nazionale, secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 e dall’art. 73 D.Lgs. 81/2008.
Durata totale corso 16 ore, così articolate:
Dopo 5 anni è previsto un corso di Aggiornamento di 4 ore.
Al termine del due moduli teorici è prevista una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla.
Il superamento della prova (con almeno il 70% delle risposte esatte) è propedeutica per accedere ai moduli pratici specifici. Il mancato superamento della prova comporterà la ripetizione dei due moduli.
Al termine di ognuno dei moduli pratici, è prevista una prova pratica di verifica finale. Il mancato superamento della prova comporterà l’obbligo di ripetizione modulo.
NB: entrambe le prove sono da considerarsi al di fuori delle ore di lezione previste!
I nostri tutor saranno a disposizione del candidato durante tutto il percorso formativo. Se il candidato non supera il test di valutazione potrà ricevere assistenza immediata dal tutor e successivamente riprovare il test di verifica finale.
Ai moduli generici di seguito riportati, si andranno ad aggiungere le specifiche materie in base alla classe di rischio individuata per la propria azienda.
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere un preventivo ad hoc per la tua azienda!
Contattaci per ricevere ulteriori informazioni sui corsi di formazione nella Regione Marche