ente accreditato regione marche

Tecnico di Comunicazione e Marketing Turistico

Autorizzato Regione Marche

DDPF 837 del 01/09/20 - Cod.1044023

Qualifica Professionale

Tab Reg. Qual.Prof. codice TD 1.14 - Ai sensi della L.845/78 - D.G.R. 1255/2011​

400 ore di Formazione

320 di teoria e 60 di Stage + 20 ore esami finali

Il Corso

Con il corso di Tecnico di Comunicazione e Marketing Turistico acquisisci le competenze e le skill strategiche necessarie per essere competitivo nel mondo del turismo.

Il percorso formativo mira al trasferimento delle conoscenze qualificanti relative alle tecniche di comunicazione online e offline, al marketing strategico e operativo, agli strumenti di analisi del mercato e del rapporto costi/benefici.

Presentazione del Corso

Chi è e cosa fa il Tecnico di Comunicazione e Marketing turistico?

Il Tecnico di Comunicazione e Marketing Turistico è colui che per professione collabora alla definizione degli obiettivi dell’attività turistica, analizzandone il mercato e in particolare:
  • determina gli interventi per le strategie e le azioni promozionali
  • cura i rapporti con agenzie pubblicitarie, agenzie di viaggi, tour operator, esperti di turismo e gruppi sociali interessati, determinando o concorrendo a determinare gli obiettivi di comunicazione e di marketing
  • organizza manifestazioni turistiche nell’area di propria conoscenza, curandone le pubbliche relazioni e la diffusione attraverso i mezzi di comunicazione

Tecnico di Comunicazione e Marketing Turistico

Acquisisci le competenze per:

  • Individuare i fabbisogni e le tendenze della domanda e tradurli in offerta
  • Costruire pacchetti turistici in base alle caratteristiche del target e al rapporto costi/benefici
  • Predisporre il Piano di Marketing
  • Vendere l’offerta predisposta
  • Organizzare eventi promozionali
  • Gestire la Customer Satisfaction
  • Utilizzare tecniche di comunicazione per relazionarti con clienti e attori del territorio

Destinatari

Il corso in Tecnico di Comunicazione e Marketing Turistico è finalizzato alla professionalizzazione di giovani e adulti, anche extracomunitari in regola con le norme in materia di immigrazione. Gli standard professionali possono essere raggiunti sia da persone non in possesso di pregresse conoscenze-capacità, che da persone in possesso di conoscenze-capacità pregresse che, attraverso il corso, vengono sviluppate/approfondite. Tali conoscenze-capacità possono essere state acquisite in percorsi di formazione professionale, di istruzione o attraverso l’esperienza lavorativa nel settore. 

Chi può accedere al Corso

  • possesso di diploma di maturità quinquennale;
  • possesso di competenza linguistica (anche non certificata) orale nella lingua italiana a livello ALTE C1 parlato e B2 scritto;
  • maggiore età;
  • padronanza di un’ulteriore lingua veicolare;
i diplomati degli istituti tecnici e professionali ad indirizzo turistico hanno titolo preferenziale per l’ammissione ai corsi di formazione per le professioni turistiche, organizzate ai sensi della normativa in materia di formazione professionale (LR 9/2006, Art. 50, comma 3). L’ammissione al corso è subordinata al superamento di una o più prove consistenti in test psico-attitudinali, test linguistico e di cultura generale, colloquio motivazionale. Il percorso formativo sarà certificato con il rilascio, previo superamento dell’esame finale, di un attestato di qualifica di II livello.

Articolazione del corso

Durante il corso, al termine di ogni singolo modulo didattico, i docenti proporranno ai corsisti una prova di verifica atta a valutare lo stato delle conoscenze e delle competenze acquisite. I risultati di tali test verranno valutati dalla commissione regionale per ammettere i discenti all’esame finale e per il calcolo della votazione di qualifica OSS. L’esame finale verrà tenuto, ai sensi della D.G.R. 666/2008, davanti ad una commissione Regionale che sottoporrà ogni singolo corsista ad una prova teorica ed una pratica.
Corso Operatore socio sanitario regione marche

Qualifica Professionale di II Livello - Tab Reg. Qual.Prof. codice TD 1.14 - Ai sensi della L.845/78 - D.G.R. 1255/2011

Riconoscimento Crediti

Ai partecipanti in possesso di conoscenze-capacità che corrispondono agli standard del corso, l'ente gestore può riconoscere crediti formativi in relazione a precedenti attività di formazione professionale coerenti con il percorso stesso ed all'esperienza lavorativa maturata dai singoli candidati. La procedura di riconoscimento si esplica o tramite l'esame di evidenze (attestazioni relative a precedenti percorsi seguiti; esperienze lavorative documentate) o tramite prove di verifica, in relazione alle singole competenze che compongono l'iter formativo. I crediti formativi riconoscibili non possono comunque essere superiori al 50% delle ore di durata del corso.

Frequenza

La frequenza al corso è obbligatoria ed il monte ore massimo di assenze non può essere superiore al 25%, superata questa soglia il corso si considera interrotto e non si può accedere agli esami finali.
L’alunno potrà comunque utilizzare nel triennio successivo i crediti formativi acquisiti nelle ore di corso già frequentate con esito positivo, così completando il percorso nell’ambito di medesimi corsi organizzati successivamente.

Esami finali

Durante il corso, al termine di ogni singolo modulo didattico, i docenti proporranno ai corsisti una prova di verifica atta a valutare lo stato delle conoscenze e delle competenze acquisite. I risultati di tali test verranno valutati dalla commissione d’esame per il punteggio finale.

Compila il modulo per richiedere informazioni