ente accreditato regione marche

CORSO OSS Fermo

Autorizzato Regione Marche

D.D.S. 209 31/03/2022 – Codice 1085175

Qualifica Professionale

valida in Italia e in Europa (EQF3)

550 ore di Formazione

e 450 di Tirocinio

Corso Operatore Socio Sanitario Fermo 2024

Disponibilità
posti disponibili 85%

Il Corso OSS Fermo ha una durata di 1.000 ore. A queste vanno aggiunte 10 ore per gli esami finali tenuti da una commissione della Regione Marche.

Le 1.000 ore sono divise in 550 ore teorico-pratiche (di cui 225 online) ed in 450 ore di Tirocinio formativo. Questo verrà svolto presso le strutture convenzionate (300 ore presso strutture Sanitarie e 150 presso strutture in ambito Sociale).

La frequenza al corso è obbligatoria.

Le tue assenze non potranno essere superiori al 10% delle ore totali del corso. Superando questa soglia viene superata, il corso si considera interrotto e non potrai accedere agli esami finali

Dove si svolge il corso

325 ore di Lezioni Teoriche del Corso OSS Fermo si svolgono a Porto Sant’Elpidio, mente le restanti 225 ore saranno svolte in DAD sincrona su Google Meet.

Le 450 ore di Tirocino formativo saranno svolte presso le strutture convenzionate.

NB: Organizziamo Corsi OSS anche in Provincia di Ancona, Pesaro-Urbino e Ascoli Piceno. Per saperne di più puoi visitare la pagina principale del nostro Corso OSS autorizzato dalla Regione Marche!

La Qualifica Professionale

La Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario è riconosciuta a livello Nazionale ed Europeo – Livello EQF 3 – come stabilito dall’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 20 dicembre 2012.

Normativa Regione Marche: D.G.R. 666/2008.

La qualifica professionale OSS ti permetterà anche di partecipare ai concorsi pubblici.

L'operatore Socio Sanitario

La figura dell’OSS, Operatore Socio Sanitario, attualmente è una delle professioni più richieste nel mondo del lavoro, sia nel settore pubblico che privato. Le persone sentono sentono sempre più il bisogno di affidarsi a professionisti in grado di prendersi cura degli anziani, dei diversamente abili e dei bambini. L’Operatore Socio Sanitario aiuta le persone che vivono in una condizione di difficoltà a soddisfare i bisogni primari e fondamentali, favorendo di conseguenza il loro benessere psico-fisico. Tra le attività che questa figura deve saper svolgere:
  • Aiutare i pazienti nelle attività di vita quotidiana
  • Supporto terapeutico e diagnostico
  • Rilevazione dei bisogni
  • Interventi di primo soccorso
  • Rilevazione parametri vitali
  • Attività di sterilizzazione e sanificazione degli ambienti e degli strumenti

Dove lavora l'OSS

L’OSS può trovare occupazione nelle strutture come gli ospedali, le cliniche, le case di riposo, le comunità di recupero, le case famiglia e le strutture educative.

Inoltre, l’operatore socio sanitario può lavorare in proprio, fornendo servizi di assistenza domiciliare alle famiglie (anziani, disabili, bambini, malati, etc…).

La qualifica professionale OSS permette anche di partecipare ai concorsi pubblici.

Come si diventa OSS

Per diventare un Operatore Socio Sanitario devi conseguire obbligatoriamente la Qualifica Professionale tramite un corso di formazione autorizzato dalla Regione Marche e svolto da un ente formativo accreditato.

Per partecipare al Corso OSS devi aver compiuto i 17 anni ed aver assolto all’obbligo scolastico, quindi essere in possesso della Licenza Media.

Inoltre, al tua iscrizione al corso è subordinata al superamento di un test psico-attitudinale ed una verifica di cultura generale presso la nostra sede (per info e approfondimenti contattaci).

Per gli stranieri è obbligatoria la buona conoscenza della lingua italiana e per questo l’ente formatore effettuerà un Test di ingresso sulle conoscenze effettive dell’aspirante studente.

Riconoscimento Crediti Formativi

La richiesta di riconoscimento di Crediti Formativi (scolastici o professionali) deve essere presentata insieme alla domanda di ammissione al corso. In allegato deve essere presente anche la copia della documentazione atta a verificarne l’effettivo diritto. Ti ricordiamo che i crediti formativi consentono al singolo corsista di essere esonerato dalla frequenza di alcune parti del percorso formativo.

Ammissione agli esami

Al termine di ogni singolo modulo didattico, tu e gli altri corsisti affronterete una prova di verifica per valutare lo stato delle conoscenze e delle competenze acquisite. I risultati di tali test verranno valutati dalla commissione regionale, e sono propedeutici sia per l’ammissione all’esame finale sia per il calcolo della votazione di Qualifica OSS.

L’esame finale del Corso OSS Fermo si terrà, ai sensi della D.G.R. 666/2008, davanti ad una commissione Regionale, e consiste in una prova teorica ed una pratica.

Corso OSS Fermo

Opinioni sul Corso OSS Fermo e Go Up Formazione

Valentina Streppa
Valentina Streppa
27/06/2023
Ho appena concluso il corso di formazione ASO e sono assolutamente soddisfatta di aver scelto questo ente formativo. Il corso è ben organizzato e fornisce tutte le competenze per affrontare nel miglior modo il nuovo mondo lavorativo. Vorrei ringraziare Mario, Luana e tutti i collaboratori per la professionalità, la disponibilità e la pazienza. Non dimenticherò mai questa esperienza! Grazie di tutto! Per chi volesse intraprendere il percorso formativo ASO, la Go Up è un ottima scuola di formazione!!
Bianca Curca
Bianca Curca
22/06/2023
Grazie per il sostegno,per essere sempre disponibili e presenti per qualsiasi problematica. Staff e docenti preparati, e soprattutto un'organizzazione impeccabile. Grazie è stata una bella avventura di riqualificazione ❤️
Tatiana Arsenii
Tatiana Arsenii
21/06/2023
Bellissima esperienza...!!! ringrazio di cuore go up formazione per tutto quello che mi ha insegnato!!! consiglio vivamente questa scuola per chi vorrebbe intraprendere il percorso di ASO!!! ❤️❤️❤️
Sheila
Sheila
21/06/2023
Ringrazio di cuore tutto il team della Go Up. Sono sempre stati disponibili e gentili. Il corso è stato molto utile, docenti molto preparati e cortesi. Io mi sono trovata davvero molto bene. Assolutamente consigliato!
Daniela Seri
Daniela Seri
20/06/2023
Un' esperienza di formazione per ASO per me indimenticabile!! I docenti e il fondatore Prof. Mario Vaino eccellono in competenza .e serieta'.,sempre attenti e disponibili ad ogni nostra richiesta di chiarimento.Un percorso che ha arricchito le nostre conoscenze ma anche le nostre doti umane.
roberta lucci
roberta lucci
20/06/2023
Ho frequentato il corso ASO di questa Scuola e ne sono entusiasta, ottima organizzazione ed ottima docenza. Un grazie a tutti, e la consiglio a chi volesse intraprendere questa professione!!
Monica Trillini
Monica Trillini
20/06/2023
Un'esperienza meravigliosa, insegnati competenti e disponibili! Il miglior corso ASO in assoluto. Grazie a tutti.
Alessandra Bertocci
Alessandra Bertocci
20/06/2023
Esperienza bellissima! Docenti e personale preparato, disponibile e super attento!! Consiglio Go Up a tutti
Victoria Rodríguez
Victoria Rodríguez
20/06/2023
Scuola top! Staff molto disponibile e serio. Ho fatto il corso ASO ed è andato tutto benissimo. Consigliatissima!
mattia cintia
mattia cintia
20/06/2023
Esperienza nettamente positiva. Merito di Mario (persona genuina e sempre disponibile) e del suo staff di alto livello. Da Luana,passando per la prof de Carlo e tutti gli altri che hanno dimostrato oltre che competenza pure una gran passione per ciò che fanno. Per chi vuol intraprendere un percorso simile,la go up è il top.
Compila il modulo per richiedere informazioni sul Corso OSS Fermo

FAI IL TUO PRIMO PASSO PER DIVENTARE UN OPERATORE SOCIO SANITARIO – O.S.S.

Q&A Corso OSS Regione Marche

Il cliente potrà annullare o rinviare l’iscrizione ai corsi senza alcuna penale entro 14 (quattordici) giorni successivi alla firma del contratto (Codice del Consumo, art.52 e segg. del D.lgs 206 del 2005 ). In tal caso, Go Up Group Srls restituirà l’acconto versato. Oltre tale termine in caso di recesso il cliente perderà ogni diritto di rimborso dell’acconto versato.

Sostenendo la selezione prevista per il corso e non superando la stessa, il cliente sarà esonerato dal versamento della residua quota di partecipazione al corso; verrà trattenuta dalla Go Up Group Srls soltanto il 20% della caparra versata, per spese amministrative di gestione pratica e costi bancari.

Nei casi di superamento della selezione il cliente è tenuto al versamento del residuo importo del costo del corso senza alcuna deroga. In tale fase non è previsto alcun diritto di recesso. 

Il cliente è comunque tenuto al pagamento del costo dell’intero corso anche successivamente in caso di ritiro e/o di mancato raggiungimento della frequenza richiesta al corso stesso per cause non attribuibili a GoUp Formazione.

Nel caso in cui il cliente, per cause di forza maggiore e/o salute*, sia impossibilitato a frequentare il corso, Go Up Group Srls non richiederà il versamento delle rate residue, e sarà possibile trasferire l’iscrizione all’edizione successiva del corso.

*(Il tutto previa presentazione di documentazione idonea che attesti le cause di forza maggiore e/o salute sopravvenute)

Puoi pagare l’acconto, le rate o l’intero saldo del corso con i seguenti metodi di pagamento:

  • Paga l’acconto e l’unica rata del corso con Bonifico Bancario. Inoltre, solo scegliendo il Bonifico Bancario Ricorrente puoi accedere alla rateizzazione del pagamento. (Credenziali: ISTITUTO “Banca CREDEM” – IBAN “IT98J0303268870010000376709” – INTESTATARIO “GoUp Group SRLS” – CAUSALE “Iscrizione Corso OSS”

  • Tramite PAYPAL puoi pagare sia l’acconto che l’unica rata del corso.

  • Paga in sede con la tua Carta di Credito o Bancomat. Il POS supporta anche pagamenti con Google Pay e Apple Pay.

  • Assegno (INTESTATARIO “Go Up Group SRLS