certificazioni eipass online
Go Up Formazione

Go Up Formazione

Certificazioni EIPASS: cosa sono, come ottenerle e a cosa servono

Scopriamo insieme cosa sono le Certificazioni EIPASS, come puoi ottenerle e a cosa ti servono. Una piccola guida per introdurre i Corsi Online con Certificazione e la loro valenza in curriculum e nelle graduatorie per i concorsi.

Le Certificazioni EIPASS (European Information Technology Passport) sono riconosciute in Italia dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) come una certificazione valida per dimostrare la competenza in ambito informatico. Sono riconoscimenti internazionali che dimostrano la conoscenza e la competenza in determinati ambiti informatici.

I corsi per ottenere le certificazioni sono rivolti a chiunque sia interessato a migliorare le proprie competenze informatiche. Ad esempio, possono essere utilizzate per valorizzare il proprio curriculum professionale, per dimostrare la propria competenza in un determinato campo e per mettersi in mostra rispetto ai concorrenti sul mercato del lavoro.

In questo articolo:

Perché scegliere i corsi Eipass?

Ci sono molte ragioni per cui i corsi Eipass sono una scelta ideale. Ad esempio, sono basati su una metodologia didattica efficace e testata, che garantisce una formazione di alta qualità. Inoltre, sono flessibili e adattabili ai bisogni individuali dei partecipanti, e possono essere completati in qualsiasi momento e luogo. Inoltre, le certificazioni Eipass sono riconosciute a livello mondiale e possono aiutare a ottenere un vantaggio competitivo sul mercato del lavoro.

In sintesi, le certificazioni Eipass sono un modo efficace per valorizzare il proprio curriculum e dimostrare la propria competenza in un determinato campo informatico.

Come ottenere la certificazione EIPASS

Dopo aver approfondito l’importanza di questo certificato è arrivato il momenti di capire quale sia la strada più semplice per ottenere la certificazione.

Bene, la strada più semplice e più comoda è quella di affidarsi ad un EI Center EIPASS come Go Up Formazione. Tramite l’EI Center puoi acquistare i CORSI ONLINE per ottenere l’accesso alla piattaforma di studio (Didasko). I Corsi Online ti permettono di studiare dove e quando vuoi grazie alle videolezioni.

La struttura tipica di un corso EIPASS online comprende:

  1. Moduli di formazione: Il corso è diviso in moduli didattici che coprono tutti gli aspetti dell’argomento. Ogni modulo include materiale didattico come video, presentazioni, esercizi e test di verifica.
  2. Esame finale: al termine del corso, gli studenti devono superare un esame finale che valuta la loro comprensione dei concetti trattati durante il corso.
  3. Certificazione: gli studenti che superano l’esame finale ricevono un certificato EIPASS che attesta la loro competenza in quella specifica area informatica.
  4. Supporto online: I corsi EIPASS online sono supportati da tutor che possono rispondere alle domande degli studenti e fornire ulteriore assistenza durante il corso.

Certificazioni EIPASS e Scuola

Con il D.M. 26/06/08 n°59, il MIUR riconosce la certificazione EIPASS come un titolo valido per l’inserimento nelle graduatorie docenti e personale ATA. Questo significa che grazie alle certificazioni EIPASS si possono ottenere punteggi supplementare nelle graduatorie, aumentando così le loro possibilità di essere selezionati per i posti disponibili. Infatti, nella valutazione dei candidati, vengono considerati anche i titoli di studio e le certificazioni professionali conseguite, e il possesso di un certificato EIPASS può aumentare il punteggio complessivo.

Il punteggio attribuito alla certificazione EIPASS per le graduatorie docenti dipende dalla normativa e dalle linee guida del MIUR. In ogni caso, è importante verificare la normativa vigente per conoscere il punteggio esatto attribuito alla certificazione EIPASS. Solitamente vengono assegnati 0,5 punti ad ogni certificazione per la graduatoria docenti (fino ad un max di 2 punti), mentre per le graduatorie ATA le certificazioni possono valere dai 0,3 ai 0,6 punti.

L’utilizzo di queste certificazioni nella scuola sono utili per aumentare la qualità dell’istruzione e per promuovere la competenza digitale tra i docenti e il personale ATA. Inoltre, il Passaporto Informatico Eipass può essere utilizzato come criterio di valutazione per la selezione e la formazione continua del personale scolastico.

Altri campi di applicazione

La certificazione EIPASS viene anche riconosciuta da alcuni enti professionali come valido credito formativo per la formazione continua obbligatoria. Ad esempio, come stabilito dal D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137, i possessori di certificazione EIPASS possono ottenere crediti formativi professionali (CFP) per la loro formazione continua. Questo significa che la certificazione EIPASS non solo aumenta le possibilità di inserimento nelle graduatorie, ma anche quelle di mantenere e migliorare le proprie competenze professionali.

Gli studenti che completano un corso EIPASS ottenere un certificato di competenza informatica che attesta la loro conoscenza di una specifica area, come l’utilizzo del computer, l’elaborazione di testi, la gestione dei fogli di calcolo o la sicurezza informatica. Questo certificato può essere considerato un valore aggiunto nel curriculum vitae dello studente, dimostrando la loro capacità di lavorare con le tecnologie informatiche e la loro motivazione ad approfondire le loro conoscenze in questo ambito.

Scritto da Go Up Formazione

Scritto da Go Up Formazione

Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Email
Potrebbe interessarti anche