MASTER DI 1° LIVELLO - Area Scuola

L’uso delle tecnologie per una didattica inclusiva (BES e DSA)

Università Telematica Pegaso

Secondo i principi dell’insegnamento inclusivo, le scuole hanno il compito di imple- mentare tutti gli strumenti disponibili per facilitare la partecipazione degli studenti alla vita scolastica, e ad oggi, si riscontra un consenso unanime sull’utilità delle nuove tecnologie per facilitare questo processo. L’utilizzo di questi strumenti fa parte di una strategia didattica inclusiva particolarmente efficace per gli studenti con bisogni educativi speciali (BES) e disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).    

Pedagogia scolastica: interventi nella didattica inclusiva e nelle difficoltà di apprendimento

Università Telematica Pegaso

Lo scopo del Master è quello di attuare gli interventi pedagogici in ambito educativo, diffondendo competenze professionali e culturali, fondamentali nei campi della pedagogia generale e sperimentale. Pertanto, è necessario combinare conoscenze teoriche ed operative per individuare i problemi associati all’apprendimento scolastico e relativi aspetti cognitivi, affettivi e comportamentali.

Ruolo della valutazione nella didattica

Università Telematica Pegaso

Le normative ministeriali recepiscono le competenze come processo chiave per l’apprendimento permanente del discente. Saranno approfondite, quindi, le tematiche relative alle abilità specifiche e trasversali, individuando gli strumenti efficaci per delineare le modalità con cui ogni disciplina favorisce nell’allievo l’acquisizione di competenze specifiche.

Teorie e metodologie per una didattica in ambito giuridico-economico

Università Telematica Pegaso

Il Master si propone di soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline giuridiche ed economiche

Le competenze didattico-professionali di educatori e insegnanti nelle pratiche educative

Università Telematica Pegaso

L’Educatore e il docente si occupano della promozione e della prevenzione educativa, del sostegno alla persona in tutto l’arco della sua vita, soprattutto in particolari situazioni esistenziali o in momenti di maggiore fragilità. Tutto ciò rappresenta ormai un campo ben definito del lavoro educativo e scolastico, con servizi e metodologie specifiche.

Esperto su affido e adozione - (La protezione giuridico/socio/psicologica del minore)

Università Telematica Pegaso

Le attività a protezione del minore si inseriscono in  un sistema complesso ed articolato che abbraccia molteplici ambiti e che necessita di un’adeguata e specialistica formazione degli operatori coinvolti al fine di garantire il corretto esercizio dei ruoli nei diversi contesti sociali ed istituzionali (famiglia, scuola, istituzioni giuridiche). Il corso mira a trasferire le indispensabili competenze trasversali ai docenti, agli avvocati e agli operatori psico-sociali e pedagogici al fine di migliorare l’assistenza legale e socio-psico-pedagogica al minore nonché il meccanismo organizzativo ed educativo dei contesti scolastici ed istituzionali.

Inclusione e disabilità: la comunicazione decodificata dei segni e delle mani

Università Telematica Pegaso

Superare le barriere linguistiche e di comunicazione è uno degli obiettivi del corso in oggetto, per realizzare le cosiddette pari opportunità e migliorare la situazione dei soggetti affetti da questo deficit, che devono essere sempre supportati ed accolti sia dai docenti ed educatori dell’inclusione che da quelli disciplinari.

Teorie e metodologie per una didattica in ambito musicale

Università Telematica Pegaso

E’ ormai scientificamente dimostrato che la musica ha un ruolo fondamentale per la crescita, contribuisce al benessere psicofisico, aiuta a prevenire il disagio, dando risposta ai bisogni, caratteristiche delle diverse età. La musica avvicina la scuola ai giovani parlando con la loro stessa universale lingua delle emozioni. Proprio per questo motivo il master mira a fornire un approfondimento concernente l’area musicale in ambito didattico.

Teorie e metodologie per una didattica in ambito umanistico, letterario e filosofico

Università Telematica Pegaso

La didattica disciplinare e metodologica nell’ambito umanistico, letterario e filosofico. Il percorso formativo traccia un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado, che necessità di approfondimenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline di ambito letterario.

Trans-Skills per la salute ed il benessere

Università Telematica Pegaso

Il master offre la possibilità di fruire di innovativi contenuti transdisciplinari volti ad utilizzare le nuove tecnologie per il benessere e la salute

Master di 1° livello

Richiedi maggiori informazioni

Compila il form e sarai ricontattato dal nostro ufficio orientamento

Parla con noi!

Come ECP di UniPegaso e EI-POINT di UniMercatorum siamo pronti a darti tutto il supporto e le informazioni utili sull’offerta formativa.

Compila il modulo per essere ricontattato o per fissare un appuntamento telefonico o in sede!

Riceverai il tuo orientamento gratuito e le eventuali agevolazioni economiche per la retta del primo, secondo e terzo anno!

Unipegaso Unimercatorum